“La Naturosa Catania Marathon: Un Trionfo di Passione e Solidarietà sotto il Segno dell’Atletica”

A poche ore dall’atteso via della Naturosa Catania Marathon, il fervore dell’Atletica Sicilia si prepara a infiammare le strade di Catania. Organizzata con maestria e passione, questa manifestazione sportiva si appresta a superare ogni aspettativa, seguendo l’ormai consolidato trend positivo delle edizioni precedenti.

Con quasi 1100 atleti iscritti, provenienti da ben 21 nazioni diverse, l’evento si appresta a stabilire un nuovo record di partecipazione internazionale. Una crescita esponenziale che sta posizionando la Naturosa Catania Marathon come una delle pietre miliari nel panorama delle maratone nazionali.

Il percorso confermato promette emozioni senza pari: uno scenario spettacolare e veloce che si snoda attraverso le bellezze artistiche e storiche del centro storico di Catania. La partenza, avvenendo da viale Kennedy al lido Verde alla Plaia, segna l’inizio di un viaggio entusiasmante per gli atleti.

Con 10.5 km nel primo giro che attraversa il cuore antico di Catania, il resto della maratona si sviluppa lungo la Plaia, caratterizzata da un tracciato privo di asperità, perfetto per prestazioni di alto livello. Per i partecipanti della mezza maratona, un solo giro aggiuntivo coronerà i canonici 21,097 km.

Il favorito indiscusso nella distanza regina è il romagnolo Lorenzo Lotti, reduce dal recente titolo italiano nei 100 km e con un palmares che già annovera tre vittorie (2018, 2019, 2022). Il suo obiettivo non è solo centrare il poker di vittorie, ma anche migliorare il record del percorso, di cui è detentore con il tempo di 2h34’04.

Ma la Catania Marathon non è solo l’arena degli atleti di élite. L’ottantottenne Sebastiano Caldarella, attuale detentore del record mondiale nella categoria SM85 nei 10 km su strada, rappresenta l’anima dei partecipanti amatoriali. Un’ampia varietà di partecipanti, tra cui Vito Massimo Catania, Cavaliere emerito della Repubblica, che guiderà la carrozzina di Giusi La Loggia, affetta da atassia, e le Pink Ambassador, simbolo di vita e riscatto, che sfileranno con le loro maglie rosa durante un giro della gara.

E mentre l’emozione cresce, i partecipanti possono ritirare i loro pettorali presso il negozio Sport On di via Cesare Vivante, 39/41 – Catania, secondo i seguenti orari: venerdì dalle 10.00 alle 22.00 e sabato dalle 10.00 alle 19.00.

La Naturosa Catania Marathon si appresta a essere non solo un trionfo sportivo ma anche un’espressione di passione, determinazione e solidarietà, unendo atleti di ogni livello in un’esperienza unica e indimenticabile.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.